Serbia: Archeologia, Torre dei Teschi e Gothic\Black Metal!

Info tratte da




Primo post che dedico alla Serbia... sperando di trovare altro prossimamente...



La Serbia alle origini

Il Museo Nazionale a Belgrado fondato nel 1844, è dedicato all'archeologia; comprende più di 400 000 pezzi ordinati in sezioni: archeologia, arte medievale, arte post-medievale e moderna, numismatica.


La sezione archeologica comprende sculture, altari sacrificali, oggetti rituali, arnesi in pietra e osso, che testimoniano l'evoluzione del territorio dell'Ex Jugoslavia dagli inizi del IX millennio a.c allo sviluppo di un'agricoltura primitiva, a cavallo tra il VI e il V millennio a.c. La raccolta di reperti risalenti al tardo Neolitico e all'inizio dell'età dei metalli è la più cospicua. I manufatti di terracotta, metallo, pietra, osso, risalenti all'Età del Bronzo (2000 - 1000 a.c) illustrano la tecnologia adottata nel fondere il metallo che veniva usato per i gioielli, armi e utensili in oro e bronzo. Da notare i materiali riferibili alle "Civiltà di Starčevo" (fino al 2800 a.c) e di "Vinča" (2800-2000 a.c) tra cui idoletti raffiguranti uomini e animali, vasi e il carretto votivo di Dupljaja (Età del Bronzo). 




All'inizio dell'Età del Ferro, i Balcani erano abitati da diverse comunità tribali; verso la fine del IV sec. e gli esordi del III sec. a.c., il territorio della Pannonia e la parte della Serbia al di sotto del Danubio era popolata dai Celti. Di questo popolo vengono conservati oggetti abilmente lavorati con materiali preziosi.




I manufatti appartenenti alla cultura greca dimostrano l'influenza che questa ebbe nella regione centrale dei Balcani: maschere in oro, oggetti in ambra e oro, vasi micenei e corinti, le terracotte di Tanagra e di Sicilia. Più consistenti sono gli apporti della civiltà latina, tra il I e IV sec. d.c: ornamenti d'oro e d'argento, piccole statuette di bronzo; di rilievo, il casco da parata del II sec. d.c, le effigi votive di cavalieri danubiani, il ritratto bronzeo di Costantino e il cammeo di Belgrado.







Nota di Lunaria: la forma a croce, ovviamente, non se la inventano i cristiani. Piuttosto la scopiazzano dalla bambolina africana Ashanti e dall'Ankh




Oltre ad essere scandalosamente misogino, il cristianesimo è pure scandalosamente scopiazzato a destra e a manca...


La Torre dei Teschi

La macabra "Torre dei Teschi" fu eretta dai Turchi nel 1809 come ammonimento per i serbi ribelli. I crani di 952 cadaveri serbi, decapitati e scuoiati, vennero incastonati nella torre, che oggi ne conserva 58; oggi la torre è un monumento in onore della resistenza serba.  






 Avevamo già visto un monumento simile qui:
 http://intervistemetal.blogspot.it/2018/04/la-polonia-che-non-ti-aspetti-origini.html


Infine vediamo la scena Metal!


I miei preferiti sono loro:


I Tales of Dark !



 
Che purtroppo, Metal Archives dà per sciolti. Comunque, ho fatto in tempo ad intervistarli
http://intervistemetal.blogspot.it/2014/04/tales-of-dark-gothic-doom-death-metal.html 

I loro due cd, secondo me, sono tra i migliori album di Gothic\Doom Metal degli ultimi tempi



Certo, qualcuno potrebbe obiettare che qui e lì si sente troppo l'influenza alla My Dying Bride, soprattutto per le vocals maschili e in qualche riff... ma comunque se proprio non si ricerca l'originalità sempre e comunque, questi due cd restano ottimi esempi di Gothic old style, bello funebre e catacombale. Io me li ascolto spesso.




Qui trovate la gif che avevo creato per loro



Quando ancora potevo fare video e fotomanipolazioni usando "movie maker"...


Un altra band serba che avevo intervistato sono loro:
http://intervistemetal.blogspot.it/2015/07/eyesburn-reggae-metal-dalla-serbia.html

oltre che i Trivalia


che suonavano un Gothic Rock primitivo alla Sisters of Mercy\Mission (anche se purtroppo la qualità audio di registrazione è piuttosto scadente e comunque il songwriting non fa gridare al miracolo) 



Per quanto riguarda altre band che ho avuto il piacere di scoprire durante la stesura di questo mio studio sulla Serbia, Metal Archives segnala 402 band. Io ho sentito queste...

Iniziamo dai Black Metallers Bezdan
https://www.youtube.com/watch?v=eySpPllG8s0
gelido Black Metal anni Novanta



e dagli All My Sins


https://www.youtube.com/watch?v=Qg_VtH6pqYw
 

Black Metal un po' atipico, molto intimista e malinconico con un lungo intro strumentale, che a tratti sfocia in divagazioni "liquide". Potrebbero piacere agli amanti del Blackgaze. 


Carnival of Flesh
 

https://www.youtube.com/watch?v=GmNt0dtDx40



Black Metal melodico piuttosto corposo e sostenuto, anche se di chiara ascendenza Dimmu Borgiariana del dopo "Spiritual Black Dimensions"...

Count Ravenblood:
 

https://www.youtube.com/watch?v=Oju81-qPmfo



un Black Metal melodico piuttosto "doomeggiante", dall'effetto "strisciante" e claustrofobico

Demist
https://www.youtube.com/watch?v=J0bZcMumDbA 


classico Symphonic Metal alla Epica



Qui hanno un piglio più nightwishiano




La loro cantante, Dragica, ha fatto anche diverse cover di brani famosi:



Groteska
https://www.youtube.com/watch?v=Oux71hfOAgw



Gothic Metal cantato in serbo... la voce è un po' monotona e afona, ma comunque "fila" con la musica di sottofondo; la band si ispira soprattutto a certi "frangenti" alla Sentenced (quelli del periodo Gothic, ovviamente) 

Infine, 

The Father of Serpents
 




Gothic Metal appesantito da growls maschili che fanno molto "old school" e da vocals espressive ed enfatiche che conferiscono al sound drammaticità poetica.
Notevoli, anche se niente di "originale", però ben suonato e riproposto, stando nei solchi dei Paradise Lost\Anathema ai tempi gloriosi del loro sound. Bello il video!


Peccato non aver potuto approfondire più band! La scena Metal Serba, comunque, è decisamente professionale, un po' come tutta la scena Metal dall'Europa dell'Est.

Qui potete vedere gli abiti tradizionali femminili, molto carini: