I figliocci di Fred Durst, ovvero Attila e Emmure: Nu-Nu Metal?


Premetto che ormai posso sembrare (anzi sono) una vecchia cariatide matusa, e che davvero faccio fatica a stare dietro alla scena metal (se questa parola ha ancora un senso... dal momento che come dimostravo più volte non esiste "un" metal, ma più realtà poliedriche, pure agli antipodi)
ma devo ammettere che la scoperta dell'esistenza degli Attila e degli Emmure tutto sommato mi ha fatto contenta, in questi torridi giorni d'estate 2017.



Ah! Finalmente due band da odiare, per dimostrare di essere supertrueanticommerciali, due band da odiare (in pubblico, perché poi nella propria stanzetta, ben nascosti, li si ascolta volentieri, eh?, cari haters...) perché sono commercialissimi, machissimi, cafonissimi, insomma, i bei vecchi tempi dei Limp Bizkit (e credetemi, almeno in quanto ho ascoltato io, su quelle canzoni si aggira lo spettro di Fred Durst...), due band che secondo la legge non scritta del mondo metal è più-che-lecito odiare&insultare, anzi doveroso (perché ci sono band che è proibito odiare - chessò, i Dream Theater - avete mai letto prese per il culo rivolte ai Dream Theater, eh?? C'è qualcuno che ha mai osato parlare male dei Dream Theater?!?) e ci sono band su cui è permesso sfogare di tutto e di più, perché tanto loro stessi gongoleranno ad essere vituperati e supercliccati su youtube.

Per cui, cari Defenders che all'epoca scatarravate spurgando conati di vomito sui Limp Bizkit/Linkin Park, sappiate che se anche il vituperato Nu Metal dei tempi d'oro resta morto&sepolto, sembra che un suo figlio (degenere) sia stato partorito dall'accoppiamento del Nu con il Deathcore... ecco spuntare Attila & Emmure, con quelle parti così rappate (orrore!), l'abbigliamento da b-boy bling bling cafonissimo tanto da ricordare una versione ancora più truce NY style di Er Piotta (orrore, orrore!, sento latrare di sottofondo), e i loro video, così tanto da redneck cafoni, con le supergnokke che twerkano (si dice così?) il popò, banconote gettate ovunque e - diamine! - non penserete di certo che nelle loro canzoni vi parlino di "Elegy written in a country churchyard" o di Sturm und Drang, eh??





E per chi ha memoria d'elefante, ecco che il primo nome che viene in mente, quando vediamo il tipetto con gli occhialoni saltellare qui e lì, è proprio quello di Fred Durst, yes, il più odiato, Sua Eccellenza "Devi darti fuoco, con quel tuo fottuto cappellino rosso!!! fottuto falso metallaro morte ai poser!!!!!!!", che tanto gongolò, all'epoca, quando il Nu Metal era quella scena che tutti odiavamo (facevamo finta di), perché faceva figo odiare i Limp Bizkit, faceva figo dire "ah no, io ascolto solo i Negura Bunget" (e gustarsi la faccia stranita dell'incauto interlocutore che aveva posto la domanda "hey ti piacciono i Limp Bizkit?") e che - sotto sotto - oggigiorno ci manca. 



Non fosse altro che per il fatto che se il Nu è morto, neanche noi, generazione dell'86, ce la passiamo granché bene e che tutto sommato sì, quando i Limp Bizkit suonavano sul palco di MTV (altra cosa che è morta e sepolta...) bhè, erano sicuramente tempi dove stavamo meglio: se non altro, non avevamo 30 anni sul groppone!

Oh Fred... ricordi i giorni infausti, quando l'Inquisizione Metallica voleva condannarti al rogo ?...


Per cui... una vecchia matusa come me è felice di vedere che questi nipotini di Fred (*) ci hanno ri-cucinato una pietanza che ci ricorda, qui e lì, la defunta scena Nu Metal. Mixato alle stoppature Metalcore, of course, ma pur sempre Nu. Un Nu-Nu Metal, insomma. Un Nu Metal anno 2017? E perché no? Perché il Nu non dovrebbe risorgere? mixarsi ad altro?


P.s. sì, decisamente comprerei i cd di Attila e Emmure. Per cui ora sentitevi liberi di odiarmi e darmi della poser. Del resto sto anche completando la discografia essenziale dei più bei cd Nu, per cui... sono una super poser!!!   








P.s II: dato l'andazzo del ripescare dal calderone tutto ciò che andava di moda decenni or sono, chi di voi scommette anche su un ritorno del Glam?! dai, non dite che non vi avevo avvisati! Presto ci ritroveremo a pogare come matti ascoltando una versione Deathcore col ritornello preso da "Look what the cat dragged in" 




(*) Una sola domanda mi resta senza risposta: hey, ma i fans di Attila&Emmure sono consapevoli di cosa andava di moda nel 2000?!

Lascio qui qualche reperto archeologico, a mo' di bigino ;)














 




ché i migliori sono sempre loro