Dal Doom Death Metal al Gothic Metal degli anni' 90: Analisi ai My Dying Bride - Paradise Lost - Anathema


Info tratte da



Integrazioni a cura di Lunaria


Alfieri del Death Doom più pesante, oscuro e tormentato, discendente dalle visioni ossianiche dei Black Sabbath e Candlemass, i My Dying Bride possono essere considerati senza timore di smentita, i padri, (assieme ai Paradise Lost) di un certo modo di intendere la musica gotica. Trascinato dal carisma del frontman Aaron Stainthorpe e dalle sue liriche ermetiche, morbose e sofferenti, il gruppo ha raggiunto l'apice della creatività con l'incredibile "The Angel and the Dark River" (1995) https://www.youtube.com/watch?v=W2HRbTsayXo in cui, grazie all'ingresso nella formazione del violinista-tastierista Martin Powell, il senso di decadenza e disperazione che da sempre è il marchio di fabbrica della band raggiunge i livelli più alti. Lento e spietato, è sicuramente il disco che meglio racchiude l'essenza della band. Fin dall'esordio, con la disperata ed evocativa "The Cry of Mankind", il senso di oppressione e di fatalismo è palpabile, e gli altri cinque, lunghissimi brani restanti non sono assolutamente da meno nel dipingere uno scenario e decadente.
Dopo la svolta sperimentale del controverso "34,788%... Complete", la band sembra tornare sui suoi passi, dedicandosi a composizioni più pesanti e classicamente Doom con l'ottimo "The Light at the End of the World" https://www.youtube.com/watch?v=RxcODnpbzJY (e ancora più superbamente perfetto, "Songs of darkness words of lights" del 2004. Nota di Lunaria https://www.youtube.com/watch?v=Kow6BBtfltM). La poesia e la decadenza raramente hanno avuto interpreti più credibili. "She's the Dark" è l'emblema di quello che sono e saranno i My Dying Bride.


Nota di Lunaria: ho qualche parola da spendere anche per l'esordio vero e proprio dei La Mia Sposa Morente, ovvero "As the flower withers" (1990), https://www.youtube.com/watch?v=cL4uy0CCvrQ full lenght che segue l'ep "Symphonaire Infernus et Spera Empyrium" (1990). "As the flower withers" è un classico del Doom Death, nel senso che qui vi sono racchiusi tutti gli stilemi del genere, "scolasticamente inteso". Si senta un pezzo come "Sear me" o "The return of the beautiful" (probabilmente i pezzi più notevoli dell'album, superbo l'incipit catacombale di "Sear me", pezzo mai eguagliato). Ovviamente, la band, da "The Angel and the Dark River" e ancor prima, da "Turn Loose the Swans", "limeranno" certe asperità di matrice Death Metal, spostandosi sul Gothic Doom tradizionalmente inteso.
Da citare anche "Turn Loose the Swans" https://www.youtube.com/watch?v=WHUppy2k77g, che "alleggerisce" la brutalità Death Metal, a cominciare dalle vocals, più teatrali, recitative e "clean" (mantenendo sempre, però, i tempi alla moviola)





I Paradise Lost vedono la luce nel 1988 e pubblicano ufficialmente il primo album "Lost Paradise" https://www.youtube.com/watch?v=t9XzCWeIn-E, nel 1990.
La proposta della band è senza compromessi: puro Doom Metal (nota di Lunaria: più che Doom è Doom Death) che si dipana su ritmi lenti, un cantato growl che sembra provenire dagli inferi e tematiche oscure.
Con "Gothic" (1991) https://www.youtube.com/watch?v=vQcAvJaJz_w si continua sulla stessa strada ma si sale di livello: il disco, teso e decadente, è infatti una vera e propria pietra miliare del genere.
Nel 1992 esce "Shades of God" https://www.youtube.com/watch?v=ZYLFoGS5rrw : il Doom è ormai diffuso e metabolizzato, grazie all'apporto dei My Dying Bride e Anathema. è ora di cambiare: "Icon" (1993) https://www.youtube.com/watch?v=Ltnfp8EORcY stempera la durezza asfissiante delle prime prove in studio e con questo disco anche il successo del gruppo comincia ad essere considerevole (Nota di Lunaria: difatti gli appassionati di Death Doom puro rinnegarono la band già a partire da "Icon"). "Draconian Times" (1995) si muove lungo le stesse coordinate, vende molto in Europa; "One Second" (1997) mostra una nuova svolta, caratterizzata da venature elettroniche e più "pop", che però delude molti fans (vabbè, c'è da dire che però i Paradise Lost anche più "Gothic Rock" hanno sempre sfornato ottimi pezzi, a prescindere dal fatto che canzoni come "Accept the pain", "Don't Belong", "Isolate" o "Grey" non c'entrano più nulla con i pezzi di "Gothic". Nota di Lunaria)
"Host", del 1999, estremizza la natura elettronica e orecchiabile dei Paradise Lost chiudendo definitivamente con i fans della prima ora.
Indubbiamente il capolavoro dei Paradise Lost del primo periodo è "Gothic" https://intervistemetal.blogspot.com/2017/09/il-capolavoro-dei-paradise-lost.html, legato al Doom canonico: lento, oscuro, sfibrante. "Eternal", "The Painless" e la title track sono gli episodi migliori, condotti su giri di chitarra evocativi e plumbei: il gruppo si dimostra capace di plasmare e maneggiare il fluido Doom. 





Formatisi in Inghilterra nei primi anni '90, gli Anathema nella prima parte della loro carriera hanno rappresentato una delle più fulgide espressioni del Death Doom britannico. Riprendendo la lezione dei Candlemass e rivestendo il loro suono di una decadenza romantica profonda ed espressiva, i fratelli Cavanagh hanno saputo creare nel tempo un sound personale e riconoscibile, in cui molto spesso la malinconia lascia spazio alla disperazione vera e propria (significativo "The Silent Enigma" del 1995). Negli ultimi anni la band si è mossa su coordinate meno angoscianti, mantenendo il mood di fondo della propria musica, per riproporlo in chiave più rock e accessibile (dando così libero sfogo al sound degli anni '70, Pink Floyd su tutti) ed è diventata una delle punte di diamante della scena Gothic. Il risultato è una serie di album intensi e oscuri come "Eternity" , "Alternative Four" e "Judgement".
"The Silent Enigma"https://www.youtube.com/watch?v=CexBzf4DC4M&list=PL8F8D28CEA047639C è l'album che chiude la prima parte della carriera del gruppo e si distingue per la sua vena poetica, sofferta e disperata. Il sound è ancora legato all'ossessività del Doom, sebbene non manchino aperture verso territori meno oppressivi ma ugualmente oscuri, dai toni quasi Dark Wave come in "Restless Oblivion" o "A Dying Wish".
"Alternative Four" https://www.youtube.com/watch?v=Rgi94cC7av0&list=PL0EBB4F153D1862F5 è invece l'album più maturo della seconda metà della carriera della band. Non ci sono cadute di tono, fin dall'emozionante "Fragile Dreams", i brani sono incisi di una malinconia palpabile e costante.

Nota di Lunaria: due parole anche sui precedenti album degli Anathema, "The Crestfallen" (1992) https://www.youtube.com/watch?v=zc7pnGEt_jk&list=PLzDMOar-1Y_zV0flnP72r4z_l09UQ9p66 e "Serenades" (1993) https://www.youtube.com/watch?v=z6WG6bwIBnM&list=PLnbawFCu74U5X4pUuYnqpOfv-udapJ4gl
Ovviamente con questi album siamo dalle parti del Doom Death purissimo, asfissiante, catacombale, infero. Chi ha conosciuto gli Anathema con i cd più "easy" potrebbe restare scandalizzato dal cambio di stile della band andando a sentirsi le loro origini, perché, di fatto, sembrano due band agli antipodi! Ma mentre My Dying Bride e Paradise Lost, pur alleggerendosi, hanno comunque mantenuto una certa impronta Metal, gli Anathema e i The Gathering hanno spesso virato su atmosfere più oniriche e rilassate (specialmente i The Gathering da "Mandylion" in poi). A me piacciono entrambi i periodi della band, ma la purista nostalgica in me predilige comunque il periodo più catacombale sia per i The Gathering sia per gli Anathema.





Infine, una parola anche per le altre band Death Doom Metal del periodo, che consiglio di ascoltare, per capire in cosa consista questo genere:

Decomposed ''Hope Finally Died", https://www.youtube.com/watch?v=m4hLHPKtirc ottimo esempio di Doom Death mefistofelico; gli Extreme Unction "In Limine Mortis" (1995), 

https://www.youtube.com/watch?v=L4RZbD0N8PU 
con una sottile vena melodica, pur nel solco del Doom Death più opprimente; gli Amorphis "Tales from the Thousand Lakes" (band che poi ha cambiato genere). https://www.youtube.com/watch?v=ieOZuD6-Rsw
"Tales..." resta comunque uno dei cd Death Metal melodici e teatrali più emozionanti; i Castle: ottima band Doom Death, durata un paio di demo; https://www.youtube.com/watch?v=7t1kYvp6JU8
i Gorement di "The ending quest" (1994)  https://www.youtube.com/watch?v=PjAOXyz8Opg
e i Pentacrostic di "The Pain Tears" https://www.youtube.com/watch?v=qhLzIHO5lII: certo, non originalissimi, mediamente "ripropositori" dei My Dying Bride, ma band comunque da ascoltare in periodi di nostalgia.


Vedi anche: Cultus Sanguine (italiani) https://www.youtube.com/watch?v=4XLq-1qOqe4 ottima band funerea; Dark Lunacy e Novembre sono decisamente più noti rispetto ai Cultus Sanguine, quindi non hanno bisogno di presentazioni xD c'è da dire che comunque per loro è riduttivo parlare di Doom Death ortodosso.

https://www.youtube.com/watch?v=vspmCwT3Lvo 
https://www.youtube.com/watch?v=FwmXrTluAj8 



Altre band: Dormanth di "Sadness" (demo del 1994), 

https://www.youtube.com/watch?v=0RJE8PBxkv4 
gli Eve of Morning, più ancorati ai Cathedral degli esordi (pezzi come "Ebony Tears", per intenderci). https://www.youtube.com/watch?v=EKqloHvT6JM
Ovviamente anche i Cathedral di "Forest of Equilibrium" (1991) https://www.youtube.com/watch?v=UsHtMCs6Lww
restano imprescindibili nella scena Doom Death. I Visceral Evisceration di "Incessant Desire for Palatable Flesh" https://www.youtube.com/watch?v=2RRxT8aRUr8; i Sinoath (Italia, 1993) https://www.youtube.com/watch?v=QtOAVTXgGFA e i Ras Algethi (anche loro italiani) (sentire pezzi come "The bride eternal" https://www.youtube.com/watch?v=MDIg_xDm2G4); i M.O.O.N (dalla Turchia) di "Moonlight Invocations" (1995) https://www.youtube.com/watch?v=17ttVhx1U18; i Desire di "Infinity..." https://www.youtube.com/watch?v=gstddQdAy20&list=PLhDG97OTJo95BpJKL9OapbDIhgXRM4BQ1 e i Furbowl: sentire un pezzo come "Razorblades",  https://www.youtube.com/watch?v=cGW9RoI_f3o dalla forte impronta Paradise lostiana....


Molto validi anche i Celestial Season di "Solar Lovers" (1995)

https://www.youtube.com/watch?v=p97WZgPKaRU 
con un Gothic Doom sognante, teatrale e malinconico che deve molto a  "Turn Loose the Swans" dei My Dying Bride.

I The Gathering di "Always..." (1992) che di fatto danno avvio al Gothic Metal. https://www.youtube.com/watch?v=WFfdNVrwXnw Vedi anche il periodo con Anneke, che segna un alleggerimento nel sound. https://www.youtube.com/watch?v=SPjuuLKsGbM




Ci sono poi band di confine, più sul Funeral Doom che non 100% puro Death Doom. Comunque segnalo i validissimi Draconian, specialmente di album come "Arcane Rain Fell" https://www.youtube.com/watch?v=P6E3JT6opS4 o "The Burning Halo''. Vedi anche gli Shape of Despair di "Angels of Distress" https://www.youtube.com/watch?v=h1EXenbtVAg , i Tyranny https://www.youtube.com/watch?v=zFG_X8JlFZc&list=PLvQR8CpIA_PLQRuChlXmeZ35e1QO33xXV, i Depressed Mode (quelli di "Ghosts Of Devotion" https://www.youtube.com/watch?v=m6_XGoGYskc&list=PLUuSEuTjhKBEs9uJDKM-cO98uAdt6wT6K) o i The Mist And The Morning Dew https://www.youtube.com/watch?v=slC7uKGchHU





Ovviamente senza My Dying Bride/Paradise Lost/The Gathering di "Always..." non saremmo qui a parlare di Gothic Metal alla Tristania https://www.youtube.com/watch?v=ThxPEGsTZew e Theatre of Tragedy https://www.youtube.com/watch?v=6wSWYdU5WII, che affinarono il sound di matrice Doom Death, "snellendolo" e aggiungendo soprattutto le vocals femminili angeliche...




Oltre a Tristania/Theatre of Tragedy i miei preferiti sono anche i The Sins of Thy Beloved https://www.youtube.com/watch?v=oAXg6V4mXug




Sul versante Gothic Metal di matrice Theatre of Tragedy/Tristania, vedi:
   
gli En-garde di "Comedia de l'arte" (1996) https://www.youtube.com/watch?v=KoUg-YTpcq0, i Via Mistica https://www.youtube.com/watch?v=nhGj1XaBw0Y, gli Ashes You Leave https://www.youtube.com/watch?v=MJTx9mOqBuI, anche loro successivamente si sono "alleggeriti". Consiglio soprattutto "Desperate Existence".

Molto validi anche Avrigus https://www.youtube.com/watch?v=vAxi-BFhO_I , i Darkwell di "Suspiria" https://www.youtube.com/watch?v=cQAFEFRLR_s, i Darzamat di "In the opium of Black Veil" https://www.youtube.com/watch?v=yUbp8YI8w5o (altra band che poi è virata su altri lidi), I Demonia di "Waiting for the Sentence" https://www.youtube.com/watch?v=r_To8bsqLRk, Gli Eternal di "Gothic Dreams" https://www.youtube.com/watch?v=uVG-vv4y0Ns, Gli Ethereal (dalla Colombia, band discreta, però, che ci ha lasciato una manciata di buone songs, registrate in maniera molto dozzinale https://www.youtube.com/watch?v=zVAG-Rb3DjA), I Galadriel (anche loro, abbastanza derivativi https://www.youtube.com/watch?v=fb0r7h2M_J8) gli Inner Shrine di "Nocturnal Rhymes Entangled In Silence" (1997) i migliori! https://www.youtube.com/watch?v=1VmMXTxZHMo




I Macbeth di "Romantic Tragedy's Crescendo" (band che poi si è alleggerita via via. Per me il loro unico cd davvero valido è solo "Romantic Tragedy's Crescendo" https://www.youtube.com/watch?v=sNXVYc2-3zE), i Necromance di "White Gothic" https://www.youtube.com/watch?v=eDVsMPDwwp4
(anche loro, molto derivativi), i Dorn di "Suriel" https://www.youtube.com/watch?v=tnNJi9R0CgY e i Sirrah di "Acme" https://www.youtube.com/watch?v=BzOc7OCv_MU





I Penumbra di "Emanate" (1999) https://www.youtube.com/watch?v=R18ABETlfI8, i Raving Season (band italiana) https://www.youtube.com/watch?v=rIrdElj9o0g , i Tales of Dark, dalla Serbia, (con una forte matrice mydyingbridiana) di album come "Fragile Monuments" e "Perdition Calls" (a parere della sottoscritta, tra i migliori album Gothic Doom di questi anni)  https://www.youtube.com/watch?v=IE05pVfEb8k

Qualcuno citerebbe anche i Within Temptation di "Enter" (1997) https://www.youtube.com/watch?v=_Fr_vKhYEeo
album che di catacombale aveva ben poco, e comunque considerando la successiva virata pop-sinfonica degli album del post-Enter dove praticamente aboliscono quel poco growl maschile che si sentiva di tanto in tanto già in "Enter"... mah...!!!, secondo me i Within Temptation (men che meno quelli del post-Enter) non c'entrano praticamente niente col Gothic Metal puro. Però, vabbè... francamente, io non li ho mai sopportati. Idem dicasi per i Sirenia, secondo me davvero sopravvalutati (e decisamente pop-oriented, a tratti). Comunque, se proprio dovete sentire i Within Temptation, meglio, appunto, farlo con "Enter".
Cd come "The heart of everything" sono Symphonic Metal. Piacerà agli estimatori, ma non si può certamente parlare di Gothic Metal puro!!!

Per quanto riguarda l'altra pietra dello scandalo, ovvero i Lacuna Coil, rientrano nel genere di striscio, e solo per lo striminzito EP https://www.youtube.com/watch?v=YfS62Ur8AEs&list=PL2ks35JCTZdAQVpjHDssYH2nMQ618XMaY
in canzoni come "No Need To Explain" o "Shallow End". Pezzi discreti, di uno scolastico Gothic Metal (già "the gatheringhiano" di suo e senza nessuna personalità) niente più. Scontato dire che con "In a Reverie" (1999) https://www.youtube.com/watch?v=N1YTz7wED_c , la band aveva già abbandonato la pesantezza del suono e che con album come ''Karmacode'' (2006) sono stati proiettati nel metal melodico da classifica.
Per loro vale lo stesso discorso dei Within Temptation: band valida, con una propria originalità (direi da "In a reverie" in poi, hanno "costruito" un proprio stile e un proprio marchio di fabbrica) ma che col Gothic Metal puro e originario non c'entra nulla.





Per quanto riguarda i Therion, partiti inizialmente da lidi Death Metal, hanno virato via via su territori sinfonici e magniloquenti. https://www.youtube.com/watch?v=fWkcXIx5Bgg
Non male, anche se la pesantezza Death ormai non esiste più.
Da ascoltare restano anche i primi Tiamat, non tanto quelli di "Sumerian Cry", ma quelli di "Wildhoney" https://www.youtube.com/watch?v=CDqG6eGWo0I (altra band evolutasi, similmente ai Paradise Lost, verso un Gothic Rock spesso di matrice alla Sisters of Mercy, dimenticandosi le origini brutali. https://intervistemetal.blogspot.com/2022/10/tiamat.html Idem dicasi per i Sentenced, il cui Death Metal originario, comunque, non faceva gridare al miracolo: meglio la svolta Gothic https://www.youtube.com/watch?v=I0oH8S3xaWo , senz'altro)



Sorte simile a quella dei Tiamat anche per i Katatonia, alleggeritesi nel post "Dance of December Souls" https://www.youtube.com/watch?v=nlPXiDZqUpE, via via verso lidi post-rock (ma sempre malinconici) https://www.youtube.com/watch?v=0OXf3fY9s3E

Altra band interessante sono gli italiani Resonance Room di "Untouchable Failure",(2013) https://www.youtube.com/watch?v=3lj0X9D8dzI band che aggiunge un tocco di avantgarde e prog, alla matrice Gothic, e i The Third and the Mortal, almeno quelli dell'Ep https://www.youtube.com/watch?v=ELQA_6sdfP4 e del primo cd "Tears laid in Earth" 

https://www.youtube.com/watch?v=i93T3qeVSg4 
perché poi hanno virato su altri lidi.

 

Per approfondire vedi anche:

http://intervistemetal.blogspot.it/2016/10/the-gathering-interviste-del-periodo-di.html
http://intervistemetal.blogspot.it/2016/10/my-dying-bride-intervista-del-1993.html
http://intervistemetal.blogspot.it/2015/07/inner-shrine.html
http://intervistemetal.blogspot.it/2014/04/tales-of-dark-gothic-doom-death-metal.html
http://intervistemetal.blogspot.it/2014/03/raving-season-dreaming-doomgothic-metal.html
http://intervistemetal.blogspot.it/2014/01/resonance-room-progressive-gothic-metal.html
http://intervistemetal.blogspot.it/2014/11/ecnephias-death-doom-metal.html
http://intervistemetal.blogspot.it/2016/09/il-gothic-metal-e-morto-o-si-e-evoluto.html