Cd Rossometile + analisi alla Fenice


Era da un po' di tempo che stavo pensando di aprire una nuova rubrica, su questo blog, parlando sempre di musica metal in tutte le sue varianti, ma aggiungendo anche analisi ai concept delle tante band che trattano argomenti culturali. 

Esistono diverse band che fanno o hanno fatto un lavoro culturale, che ben si abbina alle atmosfere che poi hanno reso nel cd, e di tanto in tanto ripensando ai cd che mi piacciono e che mi hanno formata culturalmente (ah, cosa sarebbe stata Lunaria senza i Cradle of Filth? e senza quella famosa intervista alle Rockbitch? ah ah ah!) scriverò un post citando il testo di quella o questa canzone, associandola poi al contesto culturale da cui è stata ispirata. Intanto iniziamo dal 
cd dei Rossometile ^-^















a cui aggiungo l'analisi alla Fenice, tratta da
 

Simbolo universale di resurrezione e immortalità; di morte e rinascita attraverso il fuoco. è un uccello favoloso che muore, immolandosi. Dopo tre giorni e tre notti (di novilunio) sorge di nuovo dalle proprie ceneri; anche se questo simbolismo è lunare, la fenice è universalmente nota come simbolo del sole, poiché è "l'uccello di fuoco" e denota divina regalità, nobiltà e unicità. Rappresenta anche la dolcezza poiché può posarsi su qualsiasi cosa senza infrangerla, non si nutre di nessuna sostanza vivente, ma solo di rugiada. La fenice è associata alla rosa in tutti i giardini del paradiso.


Ecco qui i vari significati:

Alchimistico: la consumazione dell'opus magnum; rigenerazione.
Azteco, Maya e Tolteco: solare; benedizioni, felicità; è il Quetzal, il compagno di Quetzalzoatl.

Cinese: il Feng-huang o Fung (Fum): l'"uccello vermiglio", la "sostanza di fiamma": è una delle quattro creature spiritualmente dotate o sacre, come il drago e il K'i-lin, al quale è sempre associata, è allo stesso tempo yin e yang.

Quando è il maschile feng, diventa yang, solare, l'uccello di fuoco; ma come huang è femminile, yin, e lunare. Se raffigurata col drago come simbolo del'Imperatore, la fenice diventa interamente femminile come simbolo dell'Imperatrice, e insieme rappresentano entrambi gli aspetti del potere imperiale. Nell'aspetto femminile lo huang denota bellezza, delicatezza di sentimento e pace.
è anche un simbolo nuziale, poiché simboleggia "compagnia inseparabile"; inoltre come il drago, la fenice è formata da vari elementi che simboleggiano l'intero cosmo: ha la testa di un gallo (il sole), il dorso di una rondine (la luna falcata), le sue ali sono il vento, la sua coda rappresenta alberi e fiori, le sue zampe sono la terra; ha cinque colori che simboleggiano le cinque virtù: "I suoi colori deliziano l'occhio, la sua lingua esprime sincerità, la sua voce è melodiosa, le sue orecchie apprezzano la musica, il suo cuore rispetta l'ordine, il suo petto contiene i tesori della letteratura e i suoi speroni sono potenti contro i trasgressori"
L'apparizione di una fenice era estremamente propizia e simboleggiava pace e autorità benevola, oppure la comparsa di un grande saggio.
Ovviamente il cristianesimo riprende il simbolismo della fenice, associandola a cristo che risorge.
Nel contesto egiziano è equiparata al Bennu, l'uccello del sole, in quanto solare; simboleggia resurrezione e immortalità ed è associata a Ra. è stata associata al sorgere eliaco di Sirio che, nei tempi antichi, precedeva le piene del Nilo.
Nella cultura giapponese, rappresenta il sole, la rettitudine, la fedeltà, la giustizia, l'ubbidienza.





Nel simbolismo romano rappresenta la rinascita e l'esistenza imperitura dell'Impero Romano; apoteosi imperiale.




Il video è qui: https://www.youtube.com/watch?v=G7UrsR89zBc



L'intervista qui: http://intervistemetal.blogspot.it/2017/01/rossometile-symphonic-gothic-metal.html