My Dying Bride: intervista del 1993 tradotta in italiano!

Qui


 è apparsa questa intervista



penso la primissima intervista che i MDB abbiano realizzato con una fanzine lituana. Per cui ho pensato di tradurla; è un documento storico che ci permette di capire come le cose, all'interno della scena Death, si stessero evolvendo proprio mentre questa intervista veniva pubblicata. Visto che negli ultimi tempi, un po' per la crisi che ha fatto chiudere alcune riviste cartacee del settore (e ovviamente ci ha reso più poveri e con pochi soldi da spendere per i giornali), un po' per la frivolezza consumistica dilagante per le patacche vestimentarie, il mondo del metal è stato invaso da un'ignoranza quasi totale non solo sui generi e sottogeneri, ma anche sulla genesi di come sono andate le cose. E visto che io come molti altri della mia generazione mi sono formata sui classici del genere, trovo questo degrado culturale preoccupante. Per cui, è buona cosa andare a ripescare le fonti e metterle in chiaro. Altrimenti si rischiano veri e propri strafalcioni cacofonici e affermazioni che andrebbero multate per lesa maestà (soprattutto in generi come il Gothic Metal, ormai vituperato fino all'inverosimile). Appena avrò tempo tradurrò anche altre interviste storiche, facendo i dovuti confronti cronologici. 

Buona lettura!




I My Dying Bride sono stati formati nel giugno del 1990 da Aaron (vocals), Calvin (chitarra), Andy (chitarra), Rick (batteria); reclutarono il loro prima bassista, Ade, nel giugno del 1991. Dopo sei mesi la band decise di entrare in studio per registrare il loro primo demo, "Towards the sinister". fu accolto molto bene nell'underground e alla band fu offerto un contratto con la Listenable Rec. in Francia, e poco dopo fu rilasciato il singolo "God is alone". Anche questo ebbe un buon successo e dopo questo la band finalmente firma con la Peaceville Rec... e, per essere onesti, penso che ormai vi sto annoiando citando la biografia, così vi ricordo solamente che "Symphonare Infernus et Spera Empyrium" e "As the Flower Withers" sono dei veri capolavori e vediamo cosa ne pensa Ade.

Domanda: Il vostro demo "Towards the sinister" ha superato la prova, nell'undeground. Cosa ne pensi? Poteva essere migliore?

Siamo molto soddisfatti con "Towards..." e quello che abbiamo ottenuto da esso, abbiamo venduto 1000 copie e ci ha portato molta attenzione, da parte delle persone. Avremmo forse voluto mixarlo meglio, ma non avevamo molti soldi.

 
Domanda: etichetterei la vostra musica come una forma molto brutale di Death Metal, con un tocco di musica classica. Chi vi ha ispirato per realizzare questo strano connubio?

Abbiamo usato strumenti classici perché cerchiamo di rendere la nostra musica sia interessante sia triste, per quanto possibile, e troviamo che usare gli strumenti classici aggiunga una certa "texture" al sound che creiamo.
 

Domanda: avete avuto altre offerte per pubblicare l'album, da parte di altre etichette discografiche? E perché alla fine avete scelto la Peaceville Rec.?

Abbiamo avuto poche offerte dalle altre label, ma la Peaceville sembrava la scelta giusta perché avevamo molto da comunicare, in ciò che facciamo (diversamente dalle maggior labels). Siamo stati in grado di girare gli uffici e selezionare le proposte fino a trovare quella adatta a noi, è come lavorare con amici come opposti a un capo. (nota di Lunaria: purtroppo non so rendere una traduzione migliore per questa frase)

Domanda: potete dirci cosa esprimete nei vostri testi? Pensate che siano una parte importante delle vostre canzoni?

La maggior parte delle nostre lyrics sono scritte da Aaron e sono una parte molto importante per la band; anche se ciascuno di noi dice quel che pensa alla fine, Aaron scrive la maggior parte dei testi; prende la sua ispirazione dai testi degli antichi poemi e dalle leggende e naturalmente da quello che vede intorno a noi. 
  
Domanda: penso che il violino vi differenzi dalle altre band Death Metal. Come mai avete iniziato ad usarlo?

Questo era quello che andava fatto per creare il feeling che volevamo creare come band; pensiamo che il violino possa avere un sound molto triste e conferisce molto alla musica.
 

Domanda: potete parlarci della canzone "Sear me"? Penso che non tutti i lettori potranno capire il latino. Chi l'ha scritta e di cosa parla questa canzone?

è stato Aaron a scrivere il testo per "Sear me", e questa canzone parla di sesso. Non nel senso di porno, che potrebbe suggerire.
La canzone è stata scritta in Latino per aiutarci con il feeling che stiamo creando con la nostra musica - e nessun altro prima di noi aveva fatto una canzone in Latino, così questo ci aiuta a essere differenti.


Nota di Lunaria: Qui trovate il testo



Domanda: potete raccontarci il processo di song-writing? Che genere di canzoni preferite, veloci o lente e qual'è la vostra canzone preferita?

Non abbiamoo nessuna formula per scrivere le canzoni - scriviamo quello che sentiamo. L'ultima canzone che abbiamo scritto è piuttosto lenta e doom. La mia canzone preferita cambia di volta in volta, durante i concerti preferisco quelle up-tempo a cui puoi dare una valenza deprimente, al momento è la title track nel nostro prossimo LP "Turn loose the swans", che è un pezzo molto lento. 


 

Domanda: cosa pensi del futuro del Death Metal? Qual'è la tua opinione sulle band che vendono le loro m*rdose produzioni come demo per 5 o 7 dollari?

Pensiamo che il Death Metal abbia un grande futuro e che molte band progrediranno dal suonare uno stile Death Metal troppo obsoleto (nota di Lunaria: il termine originario è "cheesy", "formaggio" e per estensione slang, "stanco") e lo renderanno più interessante. Penso che la gente dovrebbe cercare di produrre il meglio, facendo tutto il possibile con le proprie capacità, e penso che le persone disoneste che vendono dei demo con una qualità di registrazione di m*rda siano veramente mediocri.

Domanda: con quali band vi piacerebbe suonare?

Non posso rispondere a questa domanda perché per ogni membro della band ci sono così tanti gruppi che amiamo... ma probabilmente saremmo tutti d'accordo nel citare i Dead Can Dance perché si abbinano molto alla nostra musica ma sarebbe anche un interessante contrasto.
  

Domanda: sì, ma penso che anche il tour con G.G.F.H (nota di Lunaria: non so che band possa essere!) possa essere un interessante contrasto, perché entrambe le band sono un po' differenti. Cosa puoi raccontarci del tour?

Il tour con G.G.F.H è stato rimandato (ancora) a febbraio '93 perché l'LP di G.G.F.H non sarà pronto prima di allora. Ci piacerebbe molto suonare con G.G.F.H perché non vogliamo essere classificati come "solo un'altra Death Metal band" e sapere che le persone vengano ai nostri concerti e possano dire "i My Dying Bride, li ho visti, e con questo?"
Vogliamo essere differenti, per quanto è possibile, dalle altre band per far sì che le persone siano invitate a chiedersi cosa faremo prossimamente. E non si può sapere! A tutti noi piace G.G.F.H., parecchio.


Domanda: Ci sono nuove band che vi hanno colpito, in questo periodo?

Non siamo stati colpiti da nessuno in particolar modo ma ci sono parecchie buone band come Decomposed, Malediction, Mythic e Chorus of Ruin.
 

Domanda: penso che ora sia arrivato il momento di chiederti di parlarci del vostro debut album. 


Siete soddisfatti di come è stato registrato?

"As the Flower Withers" si compone di sei canzoni e sull'edizione in cd ci sarà un pezzo extra, "Erotic Literature". La registrazione non è così buona o così heavy come volevamo, ma nel complesso suona OK, cercheremo di fare di meglio la prossima volta.

Domanda: alcuni hanno acclamato ed elogiato "As the flower withers", ma avete letto anche qualche recensione negativa, su questo album? E aver rilasciato questo cd vi ha cambiato, in qualche modo?

Siamo stati recensiti molto bene da tutti i giornali - non abbiamo ancora letto recensioni negative, finora. Il nostro album è stato presentato sull'"Indie Metal Charts" di Kerrang per 10 settimane, e questa cosa ci ha fatto davvero piacere.
Avere un debut album che è stato recepito così bene non ci ha cambiato - usciamo ancora con i nostri vecchi amici, ci ubriachiamo e facciamo follie.


Domanda: avete intenzione di fare un nuovo video?

Dovremmo realizzarne uno a Dicembre, e spero ci sia della neve da qualche parte. Ci sono alcune parti del video di "Symphonaire..." che non sono venute come avevamo progettato, ma tutto sommato è ok.

Domanda: dove amate trascorrere le vostre serate?

Vado al pub, resto a casa, alle prove col gruppo o anche solo improvvisare qualcosa da qualche parte.

Domanda; c'è qualcosa che vuoi aggiungere? E quando vedremo i My Dying Bride in Lituania?

Grazie a tutti quelli che hanno scritto qualcosa su di noi e grazie a Minda per questa intervista. Buona fortuna con la vostra 'zine. Ci vedrete in Lituania il più presto possibile. 


















Confrontate il sound del '92: 



con quello del 2004:



Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2022/01/i-my-dying-bride-2001.html