Traduzione in italiano dell'intervista ai Castle (1993)!




Un regalo, spero gradito, a tutti gli amanti del Doom più catacombale e mortifero, quello verniciato di Death dei primi anni '90!

Dispiace che questa band sia rimasta a livello di demo, probabilmente posseduti solo da quei pochi utenti che li hanno postati su youtube (per la gioia di tutti noi, quindi ringraziate con un like!)... su Metal Archives si legge che la band ha riesumato i demo, facendoli uscire in un unico cd qualche anno fa, ma io non ho proprio memoria di averli visti recensiti sui giornali né sui forum metal italiani... per cui rimedio io, ecco qui l'intervista (penso l'unica...) che la band rilasciò su questa fanzine (ve le ricordate le care vecchie fanzines fatte con carta, forbici e colla? mica come ora che esistono i blog xD)

Ve la traduco io, mettendovi anche il testo originale. E intanto vi allego anche la track più fantastica, 



 a mio parere, che anticipa e di tanto band come i Draconian (sentite gli stacchi organistici...).












Più e più band Doom Metal sono nate (o sono state scoperte) dopo l'Lp dei Cathedral; tuttavia non c'è molto da rimproverare ai Castle nel seguire il trend: loro suonano questo dal 1989-90. La band esisteva fin dal 1987 ma l'inizio del 1990 è stato più importante per scoprire la giusta direzione musicale da intraprendere e una più conforme ed adeguata line-up, formata da Eric (vocals), Ilja (chitarra), Jean-Marie (batteria), Richard (chitarra), Lucien (basso). Fino ad oggi [Nota di Lunaria: ovvero il 1993] hanno rilasciato un solo demo, una cassetta con tre canzoni, intitolato "Chasing Unicorns".



"Abbiamo cercato di realizzare un sound pesante, ma non troppo (pensiamo che sia una cosa carina se riuscite a sentire i differenti strumenti) con le vocals non così rilevanti come molte band fanno. Ho cercato di mixare le vocals in un modo che non contenga troppi "vocaargh" (nota di Lunaria: penso che qui si riferisca al growl maschile in maniera "non ortodossa" e con un termine un po' più colorito) e pochi strumenti sullo sfondo. Nello studio di registrazione, suonava figo e ben fatto, ma ora sembra che abbiamo leggermente esagerato nei nostri intenti. è ancora un buon sound (per un primo demo!) con gli spazi per i miglioramenti per una seconda uscita", dice il vocalist (growler) Eric. è ben detto e descrive il sound in modo eccellente. Mi auguro di non poter dire meglio di così solo perché merita di essere pubblicato in questo modo.
La musica dei Castle non è totalmente ultra leeentaaaa, c'è un paio di parti Death Metal, per esempio simile a quello che fanno i Winter. Forse è una buona cosa, potrebbe evitare che la gente si annoi sentendo questo demo. Ma anche senza queste parti più veloci questo demo non mi suonerebbe noioso, alle orecchie, la musica è più o meno variabile, e per esempio nell'opener, un pezzo potente intitolato "Castle" (che dura 9 minuti...) ci sono più parti acustiche, che rendono il tutto più colorato.
Come demo, ha una buona presentazione; oltre alla musica troverai il cover artwork ma anche un libretto di 12 pagine con la biografia della band, le lyrics e una pagina dedicata a ciascun membro dei Castle, con inclusa una foto e alcune info (alcuni aneddoti anche divertenti, relativi a ciò che ascoltiamo, ai concerti e ai nostri desideri, ahah!). è un buon acquisto. [segue l'indirizzo della band a cui mandare i dindini per il demo... chissà se ne hanno ancora qualche copia
:lol:]

Recentemente la band ha rilasciato il secondo demo chiamato "In purple visions"; 



scusate ma non l'ho sentito, e non posso dirvi nulla. Scrivete ad Eric e chiedete!

E certo che sì, caro il mio scribacchino del '93 che scrivevi su carta e usavi forbici e colla per impaginare il tutto e ci hai lasciato questo reperto storico che ci ha permesso di sapere che nel '93 esistevano i Castle! Ma chissà se Eric dei Castle si è fatto una mail, per potergli scrivere più velocemente, anche se la velocità del web, con cui si comunica tra noialtri, fa pocopoco Doom Metal?  ah ah ah
:lol: