Il Gothic Metal è morto o si è evoluto?


Premessa: in questa "cronologia dei termini" NON si vuole offendere né denigrare e peggio ancora proibire a tutti i fans del Symphonic Metal o di band melodiche come Evanescence di ascoltare queste band. NON è in dubbio la qualità e l'originalità delle band in questione, al di là che di tanto in tanto se perdo la pazienza con gente che palesemente negli anni '90 era ancora nella pancia della mamma, posso sbottare anch'io. Voglio solo dimostrare con dati alla mano che il Symphonic Metal di band come Nightwish, Xandria, Epica, i Within Temptation del post "Enter" e tutte quelle band orchestrali o melodiche come Lacuna Coil, We Are the Fallen, Evanescence, che vengono etichettate come "Gothic Metal" non solo non lo sono, ma non hanno raccolto nessuna eredità Gothic Metal e neppure ne rappresentano l'evoluzione. Sono semplicemente un altro genere. "Essere altro" non significa essere superiori o inferiori, migliori o peggiori, significa semplicemente essere diversi.

E per la miliardesima volta mi tocca ripeterlo, ripeterlo, ripeterlo: io non sono contraria alle evoluzioni musicali, non sono neanche contraria al successo commerciale di una data band (se proprio non si cade nel ridicolo esasperante...), sono solo contraria all'abuso di etichette che, complice una disinformazione totale che investe tutti i campi culturali, e nel caso musicale, una frivolezza vanesia consumistica alimentata a suon di corsetti e gonnelloni stravaganti ultracostosi, porta le persone ad etichettare con il termine "Gothic Metal" diverse cose che NON lo sono.

Per prima cosa, dimostriamo, proprio musicalmente, com'era il Gothic Metal delle origini:

Paradise Lost: "Gothic" (1991). 



 Universalmente riconosciuto come il primo cd Gothic Metal, con tutto che all'epoca e anche oggigiorno viene etichettato "Doom Death Metal" (con i documenti alla mano, presi dalle fanzine dell'epoca che posterò qui sotto, lo capiremo ancora meglio. Certo, se non avessi fatto la vaccata di buttare via i vecchi numeri di Metal Hammer, Psycho!, e Metal Shock, che pure avevo, dal '97 in poi avrei fotografato il materiale italiano del tempo, 


 ma vabbè... non posso tornare indietro nel tempo e recuperare i vecchi numeri di quei giornali...)

Oltre ai Paradise Lost, in quel periodo (1991-1993), nella scena Doom Death gravitavano anche i My Dying Bride, 




gli Anathema, 




i Katatonia, 



i Cathedral, 



i The Gathering.  


Il Gothic Metal come ancora lo si poteva intendere nel "periodo di mezzo" prima del 2005; vi lascio delle singole canzoni rappresentative dello stile.

My Dying Bride: "The Prize of Beauty" (2004)



Chi volesse spulciarsi anche l'altro capolavoro dei MDB (1995): 





Tristania: "Evenfall" (1998)



 The Sins of Thy Beloved: "A tormented Soul" (2000)



Suggerisco di sentirsi anche il precedente (1998): 



Ora riporto materiale tratto dalle 'zines dell'epoca (1993-1996). Scaricabili e visionabili da chiunque (tanto per mettere a tacere quelli che, come certi cristiani di mia conoscenza quando mostri loro le pagine di Tommaso d'Aquino, potrebbero dire che "non è vero niente, sei tu che hai scritto dei falsi storici!!!") https://sendbackmystamps.org/fanzine-pdf-downloads/

Inziamo da qui: Anno 1993



Come potete vedere, si sponsorizza una fanzine chiamata "Mortician" dedicata all'underground (e quindi a tutto ciò che NON è commerciale dove per commerciale intendiamo "le band che fanno i miliardi e che tutti conoscono"). Come band intervistate nell'underground, di quel tempo, ti citano Anathema e My Dying Bride (perché se avete sentito i link allegati sopra vi sarete resi conto che la musica di quel periodo non era per niente commerciale! Veniva ascoltata da 4 gatti!)





Anche qui, per sponsorizzare questi Castle (di cui non ho alcuna memoria, e dubito siano stati recensiti in Italia, almeno quando entrai io nella scena, e quindi nel 1997) si usano le etichette "Death Metal" e "Cathedral" e si sottolinea che le canzoni sono molto lente con una durata anche di 9 minuti...




Veniamo ora al 1994. Tra altre fanzine, riporto questa:









 E veniamo ora al 1996:




CONCLUSIONI:

Perché il Gothic Metal è morto? Per due motivi:

1) Perché le band che lo crearono cambiarono genere: ad esclusione dei My Dying Bride che mantennero i tempi Doom, pur abbandonando quasi definitivamente il growl maschile e l'asperità dei primissimi album (confronta "As the Flower Withers" del 1992 con "The Angel and the Dark River" del 1995 o "Songs of Darkness, Words of Light", del 2004), tutti gli altri si sono ammorbiditi e spesso "commercializzati": 

 (lo specifica anche wikipedia che "negli anni a venire" queste band cambiarono genere: https://it.wikipedia.org/wiki/Anathema o vedi anche la scheda dei The Gathering https://it.wikipedia.org/wiki/The_Gathering_(gruppo_musicale)
i Paradise Lost virando sul Gothic Rock, sentire "One Second" (1997), 


 rispetto a "Gothic" (1991)


 (idem dicasi per i Sentenced, che infatti partivano... come band Death!, - senti "Shadows of past", 1991 - peraltro una versione scarsina di Death Metal,


e proseguirono con ottimi risultati alleggerendo il sound via via per diventare di fatto... Gothic!

Senti già l'evoluzione in "North from Here" (1993)


e ancor di più dal 1996 in poi:

  
i Katatonia si diedero ad un gothic rock via via sempre più post rock inclassificabile e molto emozionale. Senti questo ("Last Fair Deal Gone Down" del 2001), per esempio:


Anche gli Amorphis, pure loro partiti dal Death melodico, senti "Tales from the thousand lakes", 1994


 con "Tuonela" (1999) si ammorbidirono! 



E idem i Dark Tranquillity dell'era "Projector", (1999)


che scandalizzarono tutti quelli che li amavano per cd del genere:




e gli Anathema - basterebbe confrontare "The Silent Enigma" 



con "Alternative 4" 


o con i successivi. 

Anche i Tristania alleggerirono il sound (confronta canzoni come "Angellore" 


 con "Year of the Rat");


i Theatre of Tragedy addirittura si diedero all'elettronica! (sentite "Let You Down", dal cd "Assembly" 2002,


 e confrontatela con il debut album o pezzi come "Der Tanz der Schatten")


Gli stessi The Gathering proseguirono sempre di più su un sound emozionale e destrutturato, a tratti vaporoso e trip hop.  Basta sentire quanto fatto in "How to measure a planet?" (1998) o "If then else" (2000)




rispetto a "Mandylion" (1996) 


e ancora prima "Always". 


Per inciso, poi, probabilmente furono i primi ad inserire la voce femmminile (ben dosata e con parsimonia - senti "Gaya's dream"  https://www.youtube.com/watch?v=1H70VTG8NvE) ad accompagnamento del growls maschile.
Non ho qui da mostrarveli, ma se qualcuno potesse sfogliare i numeri di Metal Hammer del '95, troverebbe, nell'angolo della posta di Luca Signorelli, tante letterine del tempo di maschietti innamorati della bella Anneke...


Anneke, nel periodo Gothic della band

e in quello sperimentale...

Anche i Tiamat, che partivano grezzi (senti "Sumerian cry", 1990)



si diedero nel tempo ad un raffinato Gothic di matrice spesso sistersiana (senti "I Am In Love With Myself" ): sembrano due band diverse!!!



Gli unici che restarono fedeli a quanto fatto agli inizi furono i The Sins of Thy Beloved, band peraltro scomparsa agli inizi del 2001. 






Affermare questo NON significa dire che tutte queste band dal '96 e dal '99 in poi abbiano fatto schifo. Anzi. Il successo è stato spesso meritato, l'originalità è encomiabile. Dico solo che con quanto avevano fatto nel 1991-1993 non c'entrano più niente.

2) Nella seconda metà degli anni '90 tutti o quasi volevano sperimentare. Ricordiamoci che nel '95 i Sepultura di "Roots" avevano dato un colpo di spugna allo scolastico Black degli inizi per creare qualcosa di nuovo, e gli stessi Mayhem abbandonarono il Black Metal con "Grand Declaration of war", accolto da tutti come una merdata cosmica. 

Ne avevamo parlato qui: http://intervistemetal.blogspot.it/2015/08/grand-declaration-of-war-15-anni-dopo.html
 La grande ondata Nu Metal stava per mettere a ferro e fuoco tutta la scena e difatti, diciamo dal 2000 in poi, ci si sentiva "futuristici": chi non aggiungeva "effetti strani" e potenza al sound (Marilyn Manson e le band rock industrial del periodo  http://intervistemetal.blogspot.it/2016/09/industrial-metal.html) aggiungeva influenze Rap/latine (Il Nino, Puya, Hedpe, Limp Bizkit) destrutturando il tutto (Korn).
Semplicemente i tempi Doom (le canzoni Doom Death del periodo 1991-1993 avevano una durata dagli 8 ai 15 minuti), il growl profondo e belluino, i riverberi organistici del genere, non andavano più bene con la mentalità del post 2000.
La gente aveva voglia di cose veloci, appetibili, destrutturate, ma dall'appeal triste o ricercato a livello di sinfonia (di scuola Rhapsody, che sono precedenti ai Nightwish). 



Ed ecco spiegato perché i Nightwish di canzoni come "Kinslayer" (1999)


o gli Evanescence di "Bring me to life" (2004)


fecero successo. Di fatto, queste due tendenze, quella "nightwishiana" della lirica e della musica classica a go-go e quella "evanescentiana" dalle belle melodie malinconiche (scopiazzate entrambe a destra e a manca da innumerevoli cloni) coincidono con la fine (la morte) del Gothic Metal o Doom Death Metal, etichettandolo in modo ancora più appropriato.

Sfido a dire se queste due canzoni siano paragonabili a una "The mirror waters" dei The Gathering ma anche, se vogliamo qualcosa a cui comunque veniva già dato spazio alle vocals femminili, "Evenfall" dei Tristania! Rimando a tutti i link che ho messo sopra!

Se poi volessimo analizzare la scena italiana, anche qui, Lacuna Coil, Macbeth e Inner Shrine, che pure partivano da un Gothic Metal (anche se in gran parte già scremato da certe asperità di matrice paradise lostiana) per giungere a forme più scattanti, veloci, elastiche o elaborate in là negli anni: senti per esempio i Lacuna Coil di "Shallow End" 




con quelli di "Heaven's a lie" 



o l'ancora più pop e catchy "I Like It": 


sembrano due band diverse!, o ancora i Macbeth che esordirono con "Romantic Tragedy's Crescendo" (1998)



per poi finire a fare canzoni come "Don't Pretend":




Chiedo: ma bisogna per forza nascondersi dietro un dito? Non è sotto gli occhi di tutti (anzi, nelle orecchie) che un pezzo pesante e asfissiante come "Shallow End" non avrebbe mai potuto far diventare i Lacuna Coil famosi come invece fece "Heaven's a lie", un pezzo orecchiabile e canticchiabile da chiunque?! e idem dicasi per tutte le altre band. 

Di fronte a queste OVVIETà PALESI come si fa a sostenere che Nightwish/Evanescence siano "evoluzione" del Gothic Metal? Ma evoluzione de che, se il sound è completamente diverso e non vi sono praticamente elementi in comune che sanciscano il "continuum" tra il prima e dopo?! Con questa scusa del "ma i Nighwish sono evoluzione del Gothic Metal degli anni '90", allora sosteniamo pure che gli Anal Cunt siano evoluzione di Mozart...!






Concludo qui la rassegna. Spero che sia servita per schiarirsi le idee.  E non fatemele più ripetere 2000000 volte le cose, che la chiavetta 3 di connessione internet mica me la pagate voi, mie care "goticissime metallarine" del 2016!!!