Chi è più kitch? BabyMetal VS Gwar


Tra le tante stranezze della scena musicale "alternativa" che di tanto in tanto sbucano fuori, direi che ci sono due band che battono ogni limite di kitch e ridicolo... sto parlando delle BabyMetal, ovvero (i genitori di) tre bambine che un bel giorno hanno pensato "rifacciamo lo zecchino d'oro con le chitarre metal" e degli GWAR, band che di anni ormai ne ha 30 (!!!) e che secoli fa rilasciò persino un'intervista delirante per metal shock... i campioni indiscussi del Demential Metal. 


Insomma, chi è più kitch?? Le BabyMetal con quelle vocine -ine -ine che chiedono il cioccolato saltellando a destra e manca con le gonnelline tutù (a proposito, ma che c'entra l'enorme statua della madonna???)


o ancora mentre si esibiscono in una serie di "Ding Ding Ding"


 

o gli Gwar, con il loro grande classico, "Fucking an animal"???


Lascio ai lettori la loro personale risposta. Io sono un po' indecisa e non saprei davvero a chi dare lo scettro di Kitch Demential Ridiculous Metal, ma forse, per pura nostalgia, pensando ai bei vecchi tempi, propendo per incoronare gli GWAR i Paladini Indiscussi della Demenza fatta Arte...

 Del resto... se questa roba è ritenuta arte



perché i nostri cari GWAR non dovrebbero essere considerati sommi artisti nella Demenza fatta Arte? Non è mica da tutti essere Dementi Geniali.

 
e un pensiero va anche ai membri degli GWAR che ci hanno lasciato... la musica è eterna.



Symphonic Black Metal moderno: i nomi migliori



dal momento che Cradle of Filth e Dimmu Borgir sono reduci di cd non sempre all'altezza delle aspettative (e non hanno mai replicato i grandi capolavori del passato...), non ci resta che scoprire le nuove bands (del post 2000) che propongono cd con quelle atmosfere, oscure, sinfoniche, magniloquenti, quelle sinfonie maestose, lugubri e cimiteriali che tanto abbiamo amato in cd come "Dusk and Her Embrace" e che qui vengono riprodotte e spesso arricchite con tocchi personali (penso alla voce femminile estrema di Evil Lucifera o al cantato in russo dei Black Countess). Queste band (messe in ordine sparso, sarebbe difficile dire chi mi piace di più!) sono quelle che ho scoperto negli ultimi 2 anni e che ho molto apprezzato. 

Black Countess, Dark Unfathomed, Evil Lucifera, The Bishop of Hexen, Lamia Antitheus, Retribution, Tvangeste, Armistis


Nostalgia...


le più belle foto di Gothic Metal del periodo d'oro (1994-1998)


THE GATHERING






MY DYING BRIDE



PARADISE LOST



TRISTANIA





THEATRE OF TRAGEDY





THE SINS OF THY BELOVED





ANATHEMA



Stile che è morto e sepolto ormai da anni... per non parlare poi della fine pessima che hanno fatto certe band qui menzionate (stendo un velo pietoso, tanto chi seguiva i Tristania o i Theatre of Tragedy del 1996-1998 mi ha capito alla perfezione...)

Più invecchio e più tendo a preservare queste cose così come le conobbi all'epoca. 

Mah. L'unica cosa che salvo di questi anni, il post 2000, è solo la possibilità di accaparrarsi questi tesori ormai a poco prezzo e nel formato cd originale dell'epoca.  Considerato che all'epoca un cd lo pagavi 20.000 lire (e anche più) ora se sei fortunato ai mercatini li trovi a 5 euro.

Ma chi se le ricorda, le lire??


se penso che poi, ormai, con "gothic metal" si etichettano tamarrate di questo tipo:


mah... -_-



Nostalgia...


le più belle foto di Black Metal Sinfonico del periodo d'oro (1994-2000)...


ASTARTE







CRADLE OF FILTH





DIABOLICAL MASQUERADE




DIMMU BORGIR







EVOL








GRIND ZONE






 THY SERPENT








Ci mancano queste atmosfere...
davvero irripetibili, e più passa il tempo e invecchio e più me ne rendo conto... :(

Altre belle foto d'epoca trovate su un sito