Urnaa (Black Metal)



1) Ciao Ragazzi! Iniziamo dalle presentazioni!

Il gruppo nasce in un gelido inverno del 2006 per mano mia (pest) e wrath entrambi volevamo dimenticare le nostre precedenti esperienze finite in modo non molto pacificamente dal 2006 al 2012 molti altri membri son transitati nel gruppo ma son stati solo membri molto deludenti specialmente come persone, dal settembre 2012 io e wrath abbiam deciso di andare avanti solo noi 2.

2) L'urna rimanda alla morte, ma anche alla conservazione della materia (le ceneri) e in senso figurato, la memoria del defunto. Nella letteratura abbiamo tre esempi celebri di urna: quello del Foscolo nel carme "Dei Sepolcri" ("All'ombra de' cipressi e dentro l'urne confortate di pianto è forse il sonno della morte men duro?") e in "Morte di Amaritte", un'elegia del 1796: "Qui sorse un'urna, e qui un funereo manto,
erran le Grazie, e qui echeggiar si ascolta flebili versi fioche voci e pianto e di cipressi sotto oscura volta cupa malinconia muta si aggira"; abbiamo poi l' "Ode su un'urna greca" di Keats.
(Tu della quiete ancora inviolata sposa, alunna del silenzio e del tempo tardivo).
Perchè avete scelto questo monicker?

Devo essere sincero il monicker urnaa non è stata una nostra idea noi iniziammo come nocturnal sepulcrum ma poi un mio amico di Lecce mi fece presente che già in italia esisteva con quel monicker un altro gruppo e ci consigliò di chiamarci urnaa.
L'idea ci soddisfava e così accettammo la sua idea... Per noi urnaa rappresenta un'urna dove sono racchiusi tutti i mali dell'umanità ogni volta che noi facciamo un cd è come aprissimo quest'urna per far sì che il suo contenuto si sparga nel mondo.


3) E ora parlateci un po' di voi, del vostro primo demo, ripercorrendo via via il vostro curriculum e il vostro percorso artistico fino ad ora!

Per nostro primo demo noi intendiamo un singolo che mettemmo su you tube, il singolo si chiamava "nocturnal sepulcrum", e fu molto apprezzato, il nostro primo lavoro su cd fu il full length "urna demoniaca" il secondo lavoro invece è un mini cd "strigoi matris nostrae", abbiamo anche la partecipazione ad alcune compilation fra cui la compilation "torino black metal" composta da soli gruppi torinesi.

4) Che tematiche trattate nei testi? E ciascun cd si può vedere come un capitolo a sé stante, concluso, racchiuso in se stesso (rimanendo proprio nel solco del vostro monicker, che rimanda a qualcosa di conservato e sigillato, in primis dalla forza usurante del tempo, e poi anche dalla luce) oppure tutti i vostri passi sono (e saranno) legati l'uno all'altro da un unico filo concettuale? Quanto ritenete che sia importante la parte puramente ideologica nel Black Metal, in particolar modo?

Se il primo cd i testi non avevano un filo conduttore che li legava assieme, dal secondo cd ho cominciato a scrivere dei veri e propri concept album, posso dirti che trovo il concept album molto più interessante che scrivere un cd con canzoni non collegate da un unico filo conduttore. Sì è mia opinione che se fai black i testi sono molto importanti, il black dovrebbe essere uno stile di vita quindi i testi dovrebbero rispecchiare il tuo modo di vivere, dico dovrebbe in quanto ormai il black è diventato abbastanza penoso grazie a molte band che suonano solo perche fa figo suonare o non sanno cosa fare il sabato sera.


5) State lavorando a un nuovo capitolo. Vorrei che ci elencaste le differenze stilistiche che ci saranno rispetto ai precedenti cd, le analogie e i punti di forza, o ancora nuovi elementi ed influenze, se ci saranno.

Sì stiamo lavorando a un nuovo cd, doveva già essere pronto un paio di mesi fa ma abbiamo dovuto interrompere le registrazioni per problemi personali ora finalmente siamo rientrati in studio di registrazione e se tutto va bene per i primi mesi del 2014 dovrebbe essere finito. Sì ci saranno molte novità stilistiche la più importante è che sarà cantato tutto in italiano che ritengo sarà il punto di forza dell'intero cd; ci saranno anche nuove soluzioni musicali con l'inserimento per la prima volta di tastiere e violini anche a livello di tematiche qualcosa di importante cambierà ma per ora non voglio svelare di cosa si tratta toccherà all'ascoltatore il cercare di capirle... è difficile dire che influenze avrà il nuovo cd abbiamo cercato di essere molto personali di creare qualcosa di veramente originale noi pensiamo di esserci riusciti il resto lo dirà chi ascoltera il cd.


6) Per quanto riguarda gli artwork, volete chiarire il significato della parte puramente grafica? è qualcosa che decidete anche in base all'atmosfera o al concept creato nel cd? Che legame c'è tra l'artwork, la parte musicale e quella concettuale?

L'artwork è una cosa molto importante quanto le canzoni, e deve sempre a mio avviso descrivere visibilmente le tematiche del cd; noi curiamo molto l'artwork, sul primo cd viene rappresentata un'urna che si apre, nel secondo cd invece viene rappresentata una delle 3 mater in quanto il cd è un concept dedicato a Dario Argento e alla sua saga delle 3 madri...


7) Un'altra cosa sulla quale mi focalizzerei, è il vostro video ufficiale, che è visionabile su YouTube. Volete svelarci i retroscena del "making of"? Una cosa che vorrei far notare è che Torino (ma un po' tutta la zona piemontese) è una città davvero ricca di bellissime scenografie, ora medioevali, ora campestri e boschive. Pensate di sfruttarla, in tal senso, per qualche altro video?

Il nostro video era nato da un'idea del nostro ex batterista, non ci sono molti retroscena a riguardo, alcuni ritagli li prese da vari siti legalmente, le nostre partecipazioni vennero girate in uno studio molto professionale il risultato finale è risultato molto notevole tanto che decidemmo di inserire il video su "strigoi matris nostrae" come risulta anche scritto sull'artwork del cd ma quando spedimmo tutti i file alla ditta che avrebbe stampato il cd chi aveva l'incarico di spedire il file del video non lo spedì per cui i cd ci arrivarono senza il video... non so se faremo ancora altri video rimanendo solo in 2 dobbiamo sbrigare tutte le cose noi e le cose da fare sono molte ma l'idea di fare un altro video c'è, ma non so quando.


8) Vi siete esibiti dal vivo? Potete raccontarci qualche serata o evento che ricordate con piacere?


Sì per promozionare "urna demoniaca" facemmo alcune date live; ho un bellissimo ricordo di un live a torino ad inviti dove accedevi solo se eri stato invitato da noi oppure la data che facemmo in Molise assieme agli athanor, ars macabra e altri...ora difficilmente faremo ancora live ma non si può mai dire...


9) Per curiosità: vi piacerebbe realizzare il vostro nuovo lavoro in formato vinile? Il vinile è qualcosa che rimanda direttamente alle origini della musica Metal, e ad un concetto più "collezionistico" della musica, rispetto al cd o all'mp3 che hanno una valenza quasi puramente "di fruizione immediata" della musica (vedi anche il fenomeno dei cd masterizzati o la semplicità con la quale si può "usare" gli mp3!), mentre quasi sempre l'appassionato di vinile è colui che considera veri e propri tesori d'inestimabile valore feticistico (nel senso propriamente religioso della parola, che vede nel feticcio e nel totem un oggetto divino!) i suoi vinili!

Ti posso dire che io sono un maniaco del vinile per cui sarebbe fantastico vedere il mio gruppo su vinile ma questo penso rimarrà solo un sogno che non si realizzerà mai... Ormai pochi investono sul vinili c'è la possibilita di autoprodursi ma i costi sono altissimi per cui o hai dietro un'etichetta che crede nel vinile o ti puoi scordare la cosa... ora il vinile sta di nuovo prendendo bene ma come ti dicevo i costi sono molto alti...


10) Bene! Concludete a vostro piacimento la nostra chiacchierata!

Ti ringrazio per l'intervista e per il supporto chi volesse contattarci lo può fare sulla mail pest.urnaa@libero.it aprite l'urna e fatevi avvolgere dalle entità che essa sprigiona.