Evol (Black Metal)








1) Ciao Ragazzi! Penso che tutti i nostri lettori appassionati di Black Metal saranno felici di leggere questa intervista...
siete una delle prime band Black italiane, insieme a Necromass, Mortuary Drape, Opera IX, Cultus Sanguine!

Salve... Sì , ricordo molto bene quei tempi....Era circa il 1992 e c'era un bel movimento di bands genuine in tutto il mondo, Italia compresa...All'epoca legammo molto con Opera IX, Mortuary Drape e Necromass...

2) Cominciamo a parlare della storia a nome Evol. So che nei primi anni '90 avete fatto uscire una serie di album e tape: "The Tale of The Horned King", "The Dark Dreamquest, Part I" (1994), "Dreamquest", "Portraits". Vorrei che ci faceste una sorta di curriculum, specificando per ciascun album, un tassello della vostra storia!, la genesi del cd in sé: come fu comporlo, registrarlo, cosa rappresentò per voi all'epoca e cosa rappresenta ora e così via...soffermandovi anche sul significato del vostro monicker.

La prima formazione degli Evol era costituita da Me e Giordano Bruno. Decidemmo di scrivere su un foglio varie proposte per il nome ed entrambi scelsimo "Evol", uno dei nomi proposto da Giordano. Ci piaque subito perchè, nonostante celasse significati più reconditi, era l'esatto contrario di Amore e suonava molto simile a "Evil" . Fu così che si unirono a noi altri due elementi, Bingo al basso e Maximo Alla chitarra. Alla vigilia delle incisioni del primo demo i due furono allontanati per divergenze ideologiche e al loro posto entrò a far parte "Suspiria". Con questa formazione a tre registrammo "The tale of..." nel quale io mi occupai di suonare tutti gli strumenti. Visto il buon successo del demo, fummo contattati dalla Maggot rec per incidere un 7 " ep chiamato "The dark dreamquest pt 1" che , a causa della durata , uscì in cassetta visto che i brani in essa contenuti, superavano di gran lunga la durata per un ep. Questo lavoro vide la partecipazione di Demian de Saba, noto batterista della scena Padovana dell'epoca. Grazie a questo secondo demotape, entrammo nelle grazie dell'Adipocere rec. che, mettendo a disposizione un discreto budget, ci permise di ri-registrare da capo The tale of the horned king (divenuto "The saga of the horned king") in maniera professionale riuscendo così ad ottenere il sound che avevamo in mente, sviluppandone il pathos e l'atmosfera. Qualche anno dopo ripetemmo la cosa ri-registrando e sviluppando The dark dreamquest (Divenuto "Dreamquest"). Per quanto riguarda "Portraits" si trattò di un cd contenente brani del tutto "Nuovi" quindi si avvertiva la freschezza del lavoro. Successivamente registrammo un cd Live di un concerto in Francia ma purtroppo questo lavoro non vide mai la luce...La Maggot in questo periodo fece uscire una versione limitatissima di un picture 7"ep intitolato "The tower of necromancer" mentre qualche anno dopo la btod rec ristampò su cd i nostri vecchi demotapes. Recentemente anche la No Colours rec. e la Second coming records, hanno ristampato i nostri lavori sia su cd che su vinile.

3) Siete stati tra i primi a usare l'italiano... penso a "Grigia Signora", "Il Castello Evitato", "Il Chierico Grigio"... dopo di voi, anche i Nefarium hanno utilizzato l'italiano per il demo del 1999, così come gli Abhor utilizzano anche il latino.

Sì, anche sui brani "Portraits", "Tower of the negromancer", "Ancient abbey"....credo che siamo stati i primi ad utilizzare il cantato e alcune narrazioni in italiano. So che altri gruppi ora lo fanno ma la cosa non mi interessa, non seguo più l'attuale scena black metal, priva di genuinità, coerenza e di alone mistico....

4) Dal momento che siete tra i padri fondatori del Black in Italia, vorrei che ci raccontaste com'era la scena all'epoca, qui in Italia, e come la vedete ora. Nel 2000/2003 giravano ottime band: Suspirium, Art Inferno, Inchiuvatu, Ultima Missa, Astimi, Nefarium, Cassandra, Enchantica, Eneth, Evil Bards, Andark, Gate of Darkness, Goth-Erotica, Hortus Animae, White Lilith, In Tormentata Quiete, Melan Nephos Thanatou, Abhor, Burial Place, Inner Shrine (tutte Symphonic/Gothic-Black) o gruppi più legati alle radici primitive del genere: Abgott, Antrum, Urnaa, Execratum, Ghoul, Asofy, Hateful, Hyra, Presences, Sterminio, Legion, Garant, Demaniax...E a livello internazionale, come vedete la scena?

Guarda, tutti i gruppi che hai citato facevano parte della seconda ondata, piu o meno dalla metà degli anni novanta...Io ai tempi degli Evol ricordo solo Mortuary drape, Necromass, Opera IX, De occulta Phylosophia, Arum, Temophab, Adversam, Berserker, Satanel e pochi altri... A livello internazionale ricordo molto bene e apprezzo i primi Rotting Christ, Abruptum, Burzum, Dark Throne , Mayhem, Beherit, Impaled Nazarene, Blasphemy, i Behemoth svedesi, i tedeschi Martiryum, gli Ophtalamia, ecc...tutti gruppi che amavamo ascoltare molto. Con molti di essi tenevamo anche una fitta corrispondenza...

5) Per curiosità, cosa rappresentava la copertina di "Portraits"? E quel paesaggio in "Dreamquest"? E chi è il "Principe di Anghisha"? Anche la copertina della vostra tape "The Dark Dreamquest, Part I" (1994) è davvero intrigante! Si vede una sorta di fantasma avvolto in un sudario, che si manifesta davanti a una donna...

La copertina di "Portraits" rappresenta semplicemente il nostro sigillo, un emblema. Un marchio enigmatico che fonde tutta la sapienza e filosofia del gruppo. Il paesaggio in copertina di Dreamquest è un paesaggio onirico totalmente inventato con la grafica del computer, ispirato ai racconti di Lovecraft mentre per il demo "The dark dreamquest" abbiamo utilizzato una incisione medievale che rispecchiava perfettamente il contenuto dell'opera, basata sul sogno.

6) So che adesso avete altri progetti... ce ne volete parlare?

Abbiamo da poco realizzato il disco "Tenebre" con i nuovi Negatron con i quali proponiamo un Black - doom fortemente influenzato da bands del 90-91... inoltre ci siamo ispirati alle musiche di Ennio Morricone, Goblin,Jacula, soprattutto grazie all'organo di Belita Adair che per il progetto ha cantato e composto alcune parti di tastiera. Lei è la leader degli americani "Satanic corpse", un gruppo molto simile a Beherit e per questo li adoro. Per quanto riguarda le liriche abbiamo tratto ispirazione dagli ultimi giorni di vita del Caravaggio ed è un concept basato sulla morte. Il cd è uscito in versione limitata a 300 copie in elegante digipack. E tuttora disponibile per chi fosse interessato scriva a svmartin@libero.it. Attualmente abbiamo riformato la mia vecchia band Heavy Metal pre-Evol chiamata Mad Agony con i quali suono puro heavy classic anni 80 in stile Accept - Judas priest ecc....Stiamo ultimando il lavoro in studio, presto sarà disponibile in cd .... Molto probabilmente vedrà la collaborazione di Alex De Rosso (Dokken) in fase di Missaggio e mastering...

7) Su YouTube i fans vi lasciano spesso messaggi di affetto e stima... penso siate tutt'ora molto amati, anche all'estero...

Sì, mi arrivano anche mail da tutto il mondo, soprattutto dal Messico, Colombia, Brasile, Spagna...E molto appagante constatare che la gente ami gli Evol oggi più di allora...Ci fanno interviste o servizi come fossimo un gruppo contemporaneo...D'altronde come genere eravamo molto avanti all'epoca e, se posso aggiungere, poco capiti........

8) Volete citare qualche band italiana o straniera, underground o no, del passato o attuale, che conoscete e che stimate, e che volete consigliare ai nostri lettori? Io direi che nell'odierna scena Sympho Black, tre nomi meritano davvero un ascolto: Lamia Antitheus e Infernal Scourge, che riprendono l'eredità dei Cradle of Filth e i russi Tvangeste, con una notevole impronta personale.

Mi dispiace ma non seguo la scena black attuale da anni pur rispettando alcuni gruppi estremi italiani. Amo tuttavia le bands che curano di più l'approccio filosofico-atmosferico e soprattutto quelle innovative. Non mi piacciono cloni o imitazioni varie. Se proprio volete un nome vi dico: SLAYER! E colgo l'occasione per salutare uno dei nostri eroi...Jeff.....CI mancheranno i tuoi riffs. Onore a te, R.I.P.

9) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista!

Ti ringrazio per l'intervista, se avete voglia di scrivere o semplicemente per info, mandate pure le vostre richieste alla mail che ho scritto sopra....
Supportate l'underground Italiano che merita......








Nessun commento:

Posta un commento